Certificazione forestale

 


 Con il termine di certificazione  forestale si indicano le diverse tipologie di certificazione della gestione forestale e della filiera legno.

La certificazione è il procedimento attraverso il quale un ente indipendente dichiara che un sistema produttivo o un prodotto è conforme a determinati requisiti stabiliti da una norma o una regola tecnica di riferimento. 

La certificazione forestale è uno strumento a carattere volontario il cui obiettivo principale è garantire ai consumatori che il legno e i suoi prodotti derivano da foreste gestite in modo sostenibile. Diventa uno strumento di mercato dove esiste una domanda di prodotti certificati. Ma attenzione : le caratteristiche merceologiche del tondo, del segato o di altro prodotto non rientrano nei criteri di valutazione.
La certificazione della gestione forestale prova che la foresta viene gestita in modo conforme ai requisiti ambientali, sociali ed economici espressi dai principi e criteri di gestione forestale sostenibile. Rappresenta un’evoluzione della certificazione ambientale (ISO 14001 nota al settore manifatturiero) perché, oltre ad essere specifica per il settore forestale, permette di apporre un logo ai prodotti certificati.
E' possibile applicare la certificazione forestale anche alla pioppicoltura.
Esiste anche la certificazione della rintracciabilità conosciuta come “catena di custodia”  (CoC - chain of custody) che assicura che il legno presente nel prodotto finale proviene da una foresta certificata in modo sostenibile.

Due tra gli schemi più diffusi per la certificazione forestale sono FSC e PEFC di cui forniamo i link ai siti ufficiali:

     sito di FSC Italia

     sito di PEFC Italia

 

Approfondimenti:

Certificare la filiera forestale: come e perchè (2011)

La certificazione forestale: una garanzia per il consumatore (2014)

 

 

info@aleghe.it                                                                                          aleghe.it