ISO 14000 e dintorni
 

UNI EN ISO 14001:04
La  norma è la versione ufficiale in lingua inglese e italiana della norma europea EN ISO 14001 (edizione novembre 2004).
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale per consentire ad un'organizzazione di sviluppare ed attuare una politica e degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni che l'organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi. Essa si applica agli aspetti ambientali che l'organizzazione identifica come quelli che essa può tenere sotto controllo e come quelli sui quali essa può esercitare un'influenza. Essa non stabilisce di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale. La norma è applicabile a ogni organizzazione che desideri:

a) stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione ambientale;

b) assicurarsi di essere conforme alla propria politica ambientale stabilita;

c) dimostrare la conformità alla presente norma internazionale: - facendo una auto-valutazione o una auto-dichiarazione, oppure - richiedendo la conferma della propria conformità ad altri soggetti che hanno un interesse nell'organizzazione stessa, come per esempio dei clienti, oppure - richiedendo ad una parte esterna rispetto all'organizzazione la conferma della propria auto-dichiarazione, oppure - richiedendo la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione ambientale presso un organismo esterno.

La norma internazionale ISO 14004 è stata recepita dall'autunno 2010 formalmente anche come norma europea, per cui la guida generale sui sistemi di gestione ambientale è siglabile come UNI EN ISO.
Si tratta di un documento particolarmente utile per tutte quelle organizzazioni dotate di un sistema di gestione ambientale così come per quelle organizzazioni che intendono migliorare il proprio sistema. Ricordiamo che la linea guida è una norma che si sposa molto bene, forse ancor di più, con le esigenze conoscitive di quelle organizzazioni che non hanno ancora “sistematizzato” la propria gestione ambientale e che intendono valutare se un sistema a norma ISO possa adattarsi alle proprie esigenze organizzative.

  Revisione ISO 14001:04 a che punto siamo?
       Il piano di pubblicazione della nuova versione in attesa per il 2015

Il sito dell'ISO dedicato alle norme del gruppo 14000
        http://www.iso.org/iso/home/standards/management-standards/iso14000.htm?archive=all

Statistiche aggiornate al 2007 a livello mondiale su aziende certificate 14001 e Emas
      http://www.ecology.or.jp/isoworld/english/analy14k.htm

 

                                                                                                                     

info@aleghe.it                                                                                          aleghe.it